Alla ELSAMEC di Fermo si festeggiano oggi i 50 anni di attività della Azienda, una realtà che ha saputo affermarsi e diventare un punto di riferimento nel settore dei Motori per Serrande, esportando in tutto il Mondo, con prodotti riconosciuti per l’alta affidabilità e qualità Made in Italy, realizzata nello stabilimento di Fermo.
L’Azienda negli anni è cresciuta ed ha allargato il suo ambito di azione producendo Motori e Sistemi di
Sicurezza anche per Porte ad avvolgimento e Portoni Sezionali.
L’importante Anniversario è stato festeggiato con un evento presso la sede della Elsamec con il quale
l’amministratore delegato Vittoria Santarelli e gli altri soci hanno voluto ringraziare le maestranze e tutti i collaboratori per l’evoluzione che la ELSAMEC ha avuto negli anni e per la qualità dell’impegno messo nell’impresa. All’evento è stato invitato ed ha partecipato anche il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, al quale è stata consegnata una targa celebrativa dell’Anniversario.
Era il 1972 quando i fratelli Renato, Dino e Giovanni Santarelli fondarono la Elsamec, trasformando una
piccola officina di riparazioni di motori elettrici in una innovativa azienda di motori per serrande, con la progettazione della tecnologia del motore aperto, che semplificava il montaggio, una vera e propria rivoluzione nel settore degli elettroriduttori per serrande.
Oggi l’Azienda è guidata dalla figlia di Giovanni, Vittoria Santarelli , fino allo scorso anno con l’importante contributo dell’ing. Gianrico Santarelli. La storia è l’orgoglio di essere stati i precursori nel settore; il futuro è fatto di nuovi entusiasmi, di nuove risorse e di nuovi investimenti in ricerca tecnologica e sviluppo di nuovi prodotti ; con la volontà di superare le situazioni di mercato complesse dovute a Covid ed all’aumento dei costi energetici. Vogliamo essere sempre ai massimi livelli di qualità e di innovazione.
Fermo, 30 Novembre 2022